Sicurezza informatica dei sistemi SCADA: il Progetto H2020 ATENA

Posted By on December 7, 2017

Nell’ambito dei seminari organizzati dalla Scuola Superiore di Specializzazione in TLC, il giorno 15 dicembre 2017 dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso la sede dell’Istituto Superiore C.T.I. di Viale America 201, nella sala B0336 del III° piano, si terrà, a cura del Prof. Stefano Panzieri del Dipartimento di Ingegneria – Università degli Studi Roma Tre, il seminario ”Sicurezza informatica dei sistemi SCADA: il Progetto H2020 ATENA” (https://www.atena-h2020.eu/information/).
Il seminario è gratuito. Per partecipare inviare una e-mail di iscrizione a: seminari.istitutosuperiorecti@mise.gov.it

Abstract

Il progetto ATENA si propone di individuare tecnologie e architetture per mitigare attacchi cyber nei confronti di infrastrutture e impianti industriali gestiti da sistemi di controllo dedicati. Questi sistemi, chiamati SCADA, risultano particolarmente vulnerabili a causa della loro relativa semplicità e le conseguenze di un attacco informatico possono essere anche molto gravi: una interruzione della erogazione di servizi vitali o un inquinamento ambientale di portata catastrofica. ATENA analizza molti aspetti della problematica e si propone di fornire soluzioni concrete e indicazioni costruttive che spaziano da una diversa analisi del rischio, a una valutazione puntuale e tempestiva delle conseguenze per terminare con una azione di mitigazione sia automatica, sia concordata con gli operatori.